Accesso ai servizi

COME FARE PER

Iscrizione anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE)

Come Fare:
A.I.R.E. significa “Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero” e riguarda un apposito schedario dove sono tenute aggiornate le registrazioni amministrative dei cittadini che hanno trasferito la propria abitazione all’estero, nonché di quelli nati e residenti all’estero purchè abbiano un’ascendente nato nel territorio della Repubblica anche se non hanno mai risieduto.
Si tratta di uno strumento molto importante per conoscere la realtà dell’immigrazione e che consente di corrispondere a precisi bisogni dei cittadini all’estero, assicurando a questi la tutela dei loro diritti. Le anagrafi dei cittadini italiani residenti all’estero sono tenute presso i comuni e presso il Ministero dell’Interno. I cittadini iscritti all’A.I.R.E. possono ottenere i seguenti certificati:
- Certificato di stato di famiglia,
- Certificato di residenza.
È perciò importante che colui che trasferisce la residenza all’estero abbia cura di informare il proprio comune (anche tramite gli uffici consolari). L’assenza di questo livello di informazione rende più difficile la possibilità, per questi cittadini, di esercitare una serie di diritti, come ad esempio quello elettorale.
Per questo motivo è importante che l’A.I.R.E. venga aggiornata sia sotto il profilo quantitativo (conoscenza dei cittadini all’estero), sia qualitativo (conoscenza ed aggiornamento degli indirizzi attuali all’estero).
È quindi di interesse delle famiglie che hanno i propri congiunti all’estero, segnalare le proprie posizioni agli Uffici Anagrafi.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva e Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)