Accesso ai servizi

COME FARE PER

Denuncia di morte

Come Fare:
Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso.
Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Quando Richiederlo

Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Documenti da presentare

Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi l'Ufficio Stato Civile. E' necessario consegnare:
1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio
3) Documento d'identità valido del dichiarante
4) scheda ISTAT di morte, reperibile in farmacia, compilata dal medico curante

Casi particolari:

1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
2) L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria.

Norme di riferimento

1) D.P.R. n. 396/2000
2) Codice Civile art. 250 e segg.
3) D.P.R n. 285/1990

Tempi svolgimento Pratica

Immediati

Costo

Gratuito

Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva e Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)